Chi SONO IO?

Chi è Alessandra Disoteo?

Io sono ciò che le diverse esperienze della vita mi hanno portato ad essere, con i miei pregi ed i miei difetti, entrambi indispensabili per la mia crescita sia personale che professionale.

Sono sempre stata una persona socievole, sensibile ed empatica, e in modo del tutto naturale le persone, con me, si sono son sempre aperte e confidate.

Mi viene riconosciuto di avere un’ottima capacità di ascolto, priva di giudizio. Non mi piace dare consigli, ma solo restituire alle persone ciò che mi raccontano, come se fossi un loro specchio.

Poter aiutare mi riempie di gioia e al tempo stesso di orgoglio: faccio così del bene agli altri ma, al tempo stesso, anch’io mi sento appagata.

Guarda caso avrei voluto fare medicina, ma per svariati motivi non fu quella la mia strada. Le prime alternative che mi vennero in mente furono fisioterapia ed osteopatia, ma a causa di molteplici fratture al gomito, mi fu ai tempi sconsigliato.

Decisi allora di lavorare e, dopo alcune piccole esperienze qua e là, feci un colloquio per una Compagnia di Assicurazione multinazionale, ma non fui presa. Mi dissero che la motivazione stava nel fatto che a breve si sarebbe liberata un’altra posizione per la quale mi vedevano più adeguata. Non credetti molto a queste parole, eppure, dopo poco più di un mese, mi richiamarono ed iniziò così il mio percorso assicurativo che durò quasi 25 anni.  

Forse non era un caso: il reparto in cui fui inserita, e del quale diventai poi la responsabile, era di particolare supporto alla rete vendita: supporto, quindi aiuto! Anche in questo caso avevano visto in me le stesse qualità che da sempre mi venivano riconosciute.

Ma il primo amore non si lascia mai, così, dopo un paio d’anni che ero in azienda, iniziai anche un percorso olistico seguendo alcune scuole di massaggi.

Mi innamorai subito di questo mondo: non solo potevo aiutare le persone a stare meglio, ma addirittura lo facevo attraverso le mie mani.

 Il lavoro in assicurazione mi piaceva, avevo buoni rapporti più o meno con tutti, ero apprezzata e stimata, ma qualcosa non funzionava; non riuscivo ad identificarmi nel mio ruolo. Era come se fossi salita su un treno in corsa la cui destinazione non era stata scelta da me; il viaggio era piacevole, ma non era il mio. Non volevo più essere un passeggero di quel treno, perché quel treno rappresentava la mia vita e quindi io volevo esserne il conducente.

E siccome nella vita ci vuole anche una sana dose di pazzia, ecco che presi la decisione di dare una svolta alla mia vita, licenziandomi, per fare della mia passione una vera e propria professione… perché io già mi sentivo professionista in quel settore!

 Una cosa che mi fu subito riconosciuta, e che ancora oggi mi caratterizza, è che quando faccio un trattamento, le mie mani sono solo un mezzo per entrare in contatto con le persone, ma nella realtà, ci metto cuore, passione, amore e riesco così a generare una certa energia positiva che arriva a chi riceve i miei massaggi.

 Quando parlo di “entrare in contatto” con le persone, non intendo “toccarle”, ma entrare in contatto con il loro io più profondo. Quando faccio alcuni tipi di trattamento, sento di entrare in contatto con le emozioni delle persone, è come se dopo poco fossimo un tutt’uno, un’unica entità dove avviene uno scambio di energie. Non so spiegarlo con le parole, sembra quasi surreale, ma è come se tenessi tra le mie mani la loro parte più profonda, e il fatto che loro me l’affidino mi riempie di soddisfazione e di orgoglio. Credo che la differenza con altri massaggiatori sia proprio questa. Io non sento di fare un massaggio, io credo che la mia sensibilità e la mia empatia mi permettano di andare un pochino oltre… ecco perché sento di fare qualcosa di diverso, qualcosa di più rispetto allo standard.


Perchè "Tra corpo e mente"?

Perché le persone sono la fusione del loro corpo e della loro mente; corpo e mente sono in strettissima connessione tra loro e solo una perfetta armonia tra le due parti può portare al benessere della persona. Benessere? Sì, Benessere, ovvero "stato di salute generale, basato non soltanto sull'assenza di patologie, ma anche sulla capacità di prestanza fisica essenziale, e su un equilibrio psico-emotivo che tenda alla positività".

Alcuni dei miei trattamenti permettono proprio di riequilibrare l’armonia tra corpo e mente donando pertanto al Cliente uno stato di benessere e di serenità che gli permettono di affrontare la vita con la dovuta serenità d’animo.